CHE COS’È…

la danza classica

è alla base di tutte le altre forme di danza e combina la bellezza della musica con l’armonia del movimento.

I benefici di studiare e imparare la danza classica sono innumerevoli e comprendono lo sviluppo della buona postura e l’autodisciplina acquisiti imparando tecnica e musicalità. Lo studio della danza classica dà ai giovani danzatori l’opportunità di sviluppare grazia, fisico e autostima.

La prima lezione di danza classica inizia con le cinque posizioni basiche e si eseguono di fronte alla sbarra. In pratica è alla sbarra dove si rinforzano i muscoli e si mantengono flessibili grazie ad un allenamento giornaliero. I legamenti si allungano completamente per raggiungere maggiore flessibilità. Il corpo arriva a raggiungere abilità stupefacenti, i movimenti sono più rapidi, e il fisico è in grado di maggiore controllo, agilità, leggerezza e grazia.

Il balletto è una tra tutte le arti ad essere capace di fondere insieme danza, musica, interpretazione, pittura…. non chiudiamo i nostri occhi ed i nostri cuori ad un’arte tanto universale che è tanto antica come antico è lo stesso uomo. Giriamo il nostro sguardo alla danza, ciò ci aiuterà a nobilitarci e gratificarci la vita.

DOCENTE

Marina Kozina

Formazione

Dal 1969 al 1978: studia danza Classica e danza di Carattere presso il Teatro comunale della città di Nabereznie Celni , Repubblica Tatarstan.Nel 1986 ha conseguito il diploma di laurea con la specializzazione di “ Istruzione e formazione culturale” con la qualifica di specialista in istruzione culturale, direttore del complesso coreografico, metodista di Danza Classica, Danza di Carattere, Coreografa.

Dal 1978 al 1988 assunta presso la Filarmonica Statale Repubblica Tatarstan come ballerina.

• Dal 1988 – al 1989 ha lavorato presso una compagnia presso il Teatro di Arte moderna di Mosca in qualità di artista del balletto.

Dall’anno 1994 al 2002 ha effettuato gli studi con la società inglese Dance Arts International metodo Matt Mattox con gli insegnanti Michelle Durtnell e Michelle Scott, conseguendo i diplomi dei livelli :

• Jazz pre-elementary

• Jazz elementary

• Jazz intermediate

Corsi di aggiornamento effettuati:

• Stage di danza folcloristica e di carattere tenuti dal maestro Anatoly Borzov (ex danzatore della compagnia Igor Moiseyev e docente del G.I.T.I.S) dal 2 al 9 gennaio 1993.

• Dal 1999 ha stretto una collaborazione-studio , durante gli stages estivi di tecnica classica e repertorio organizzati da lei stessa, con Margarita Smirnova (già docente della Scuola di ballo del Teatro la Scala di Milano e attualmente docente dei corsi di perfezionamento del Teatro Carcano di Milano).

• Nel anni 2003-2004 ha avuto una stretta collaborazione nella sede della sua scuola con Irina Chistiakova (solista del Kirov-Mariinsky e docente dell’Accademia Vaganova), durante questa collaborazione ha avuto la possibilità di perfezionare l’insegnamento della tecnica Accademica e del Repertorio Classico.

• Da gennaio a maggio 2004 sempre nella sede della sua scuola ha avuto una collaborazione con Alla Kuzmiciova (Docente dell’Università “Nesterova” di Mosca e diplomata al Teatro Bolshoy classe Marina Semionova).

•Dal 2005 al 2008 ha avuto una stretta collaborazione-studio durante gli stages estivi organizzati da lei stessa con Bella Ratchinskaya (attualmente docente della Scuola di ballo del Teatro la Scala di Milano).

• Dal 2001 al 2005 ha studiato la tecnica jazz durante gli stages estivi con il maestro Christopher Huggins (ballerino dell’Alvin Ailey Dance Theatre).

• Tra il 2006 e il 2007 ha studiato la tecnica jazz durante diversi stages con la maestra Fabienne Lhotellier (diplomata al Conservatorio Superiore di Parigi, ex insegnante del Teatro dell’Opera di Marsiglia e attualmente direttrice di “Art dance”).

Nel giugno 2018 ha frequentato il corso di aggiornamento professionale in “Conservazione e sviluppo della metodologia di insegnamento della danza classica di A.Ya. Vaganova” presso la facoltà di aggiornamento professionale dell’Ente federale pubblico sovvenzionato di formazione superiore “Accademia di Danza Classica Russa “A.Ya. Vaganova” di Sankt Peterburg.

Titoli didattici come insegnante e coreografa di danza accademica, jazz e di carattere

Dal 1991 fondatrice, coreografa e insegnante dell’Associazione Culturale “Rassjanka” che svolge l’attività di diffusione della cultura della Danza Classica, Danza di Carattere e Modern, la produzione di vari spettacoli, Stage con i docenti di fama internazionale, Rassegni Danza, Premi, Spettacoli di Beneficenza e ….

Nei giorni 15 – 16 Novembre 2018 , a seguito di un invito ufficiale da parte dell’ Accademia del Balletto Russo A.J.Vaganova e Ministero Della Cultura di Russia, partecipa al VII Forum Internazionale Della Cultura a Sankt Peterburgo come Relatore con la tematica “Nella ricerca di PETIPA” , insieme a: Simon Morrison della Princeton University USA; Luisa Vinci Direttore del Accademia La Scala; Maurizio Vanadia Direttore Artistico di Scuola di Ballo del Teatro La Scala e Nadezhda Lvova Direttore del Progetto Francia.

Un tempo l’Accademia Vaganova ha anche avviato la dichiarazione del 2018 come Anno di Petipa, che alla fine è stata sostenuta da una petizione della dirigenza della città e confermata da un corrispondente decreto del presidente russo Vladimir Putin.



Il Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività Culturali Italiano Sen. Lucia Borgonzoni è stato in Russia, dal 13 al 18 novembre, in occasione della VII edizione del Forum Internazionale della Cultura che vede quest’anno l’Italia come ” Ospite d’Onore”.

Nei giorni 14 -16 Novembre 2019, con invito ufficiale da parte dell’ Accademia del Balletto Russo A.J.Vaganova e Ministero Della Cultura di Russia, partecipa VIII Forum Internazionale Della Cultura a Sankt Peterburgo come Presidente dell’Associazione Rassjanka, che In trentatré anni di carriera, ha formato un grandissimo numero di allievi, avendo il privilegio di portarne, alcuni, ad altissimi livelli di riconoscimento internazionale.

Premi e altri titoli

• In data 22/04/1984 ha ricevuto il Premio per organizzazione e produzione di uno spettacolo dedicato a 114° anniversario della nascita di Lenin dall’Istituto Superiore Statale ( Università) della Cultura di Kazan della Repubblica di Tatarstan .

• In data 25/11/1987 ha ricevuto un Premio in denaro nell’ambito del Cinquantenario della fondazione della Filarmonica della Repubblica del Tatarstan.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: