Obiettivo del Centro Studi Rassjanka e’ quello di costituire in Abruzzo un punto di riferimento di livello nazionale per l’attività di formazione inerente la danza classica e moderna, di collegare l’immagine del territorio a una tradizione antica ed emozionante come quella della danza.
I corsi della scuola, così come i differenti stages che propone sono stati tenuti da insegnanti ospiti di fama internazionale come Margarita Smirnova, Irina Chistyakova, Bella Ratchinskaja, Alla Kuzmicheva, Raffaele Paganini, Christopher Huggins, Andre Tyson, Fabienne Lhotellier, Anthony Heinl e Nadessja Casavecchia.
DOCENTE
Elisa Scala
Ballerina di formazione classica, Elisa Scala inizia a studiare danza a Firenze presso la scuola S.A.D, affiliata all’Academie de danse Princesse Grace di Monte Carlo, dove studia con Marika Besobrasova.
Nel 1992 è ammessa alla Joffrey Ballet School di New York e dal 1998 danza in diverse compagnie private.
Inizia ad avvicinarsi all’insegnamento della danza classica frequentando il programma di formazione “Teaching Certificate” della Royal Academy of Dance di Londra e approfondendo la metodologia di studio francese grazie alla collaborazione con alcuni docenti dell’Ecole de danse dell’Opéra di Parigi.
Nel 2002 viene ammessa al Corso per Insegnanti di danza classico-accademica della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala sotto la direzione di Anna Maria Prina, dove si diploma nel 2004.
Dal 2004 dl 2008 crea e dirige la Scuola di danza Nijinsky di Firenze.
Nel 2009 è chiamata ad insegnare Propedeutica presso la Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala e contemporaneamente insegna tecnica classica presso il Centro di Formazione A.I.D.A di Milano.
Nel 2009 viene scelta per insegnare ai Corsi Accademici della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, dove in qualità di docente si occupa anche di preparare e seguire gli allievi nelle produzioni scaligere.
Dal 2011 è docente stabile della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2016 è inoltre docente di Tecnica classica per il Corso Pianisti Accompagnatori per la danza dell’Accademia Teatro alla Scala.
Dal 2018 è docente di Tecnica classica e Metodologia per il Diploma Triennale per Insegnanti di danza dell’Accademia Teatro alla Scala.
DOCENTE
Marco Laudani
Nasce a Catania nel 1988. Dal 2013 è direttore artistico della compagnia ocram dance movement, compagnia associata a Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale.
Ha firmato creazioni per la John Cranko School di Stoccarda, il Conservatório Internacional de Ballet e Dança Annarella Sanchez (Leiria, Portogallo), CZD2 giovane compagnia Zappalà danza, KAOS Balletto di Firenze ed è stato docente ospite presso la Copenhagen Contemporary Dance School.
I suoi lavori vengono selezionati in diversi festival internazionali in Germania (Festival SzóloDuó, Solo Tanz Theater Stuttgart), Ungheria (Festival SzólóDuó), Spagna (Certamen Coreografico distrito de Tetuan, Maldà en Dansa, Certamen Coreografico Compostela 2021, 20 Certamen Internacional de coreografia Burgos-Nuova York 2021), Portogallo (Quinzena de Dança de Almada), Slovenia (Ljubljana Dance Meeting), Turchia (Istanbul Fringe Festival), Grecia (Pocket Dance Festival), Messico (FIDCDMX 2020), Bulgaria (Black Box Festival), Francia (Blois Danse Festival).
Nel 2017 è invitato al Wicked Weekend COMMA per il master choreography tenutosi a CODARTS (Rotterdam).
Nel 2019 consegue la laurea in scienze politiche e relazioni internazionali, nello stesso anno è insignito del premio alla coreografia al Certamen Coreografico distrito de Tetuan (Madrid).
Nel 2020 viene invitato come coreografo ospite presso l’Opera di Ljubljana dal direttore Petar Dorcevski.
Dal 2022 è coreografo associato per il triennio 2022/25 del centro di rilevante interesse Nazionale Scenario Pubblico e viene invitato come insegnante ospite all’evento YGP Japan (Osaka).
DOCENTE
Damiano Artale
Nasce a Siracusa nel 1987, all’età di sedici anni è ammesso alla Scuola di Ballo dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala dove si diploma nel 2007.
Nella stagione 2007/08 danza nel Ballet de l’Opéra National du Rhin a Mulhouse (Francia), in creazioni di W. Forsythe, M. Bejart, J. Godani, L. Childs.
Dal 2008 al 2013 è danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve (Svizzera) dove interpreta ruoli da Solista e Primo ballerino nelle coreografie di Sidi Larbi Cherkaoui, A. Foniadakis, E. Gat, F. Ventriglia, S. Teshigawara, B. Millepied, J.C. Maillot.
Dal 2013 al 2020 è Solista di Aterballetto (Italia) e danza nelle coreografie di Jiri Kylian, Mauro Bigonzetti, Hofesh Shechter, Ohad Naharin, Johan Inger, Jiri Pokorny, Giuseppe Spota.
Crea per la compagnia nel 2015 “Migliori” e nel 2016 “Emme”.
Nel 2018 la sua coreografia “Survivante” è all’interno del progetto di danza e fotografia In/Finito. Crea il passo a due “Abiectio” che viene selezionato per il 33° International Choreographic Competition Hannover e nel 2019 è coreografo del video “ Il trionfo della grazia ” con la regia di Valeria Civardi.
Nel 2020 crea “Motus Marmoris” per il festival White Carrara Downtown e collabora con l’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno nello spettacolo “The Legend of Morricone”.
Nel 2021 crea “Esprit List” per AlmaMiaDanceProject di Losanna (Svizzera) e “La quinta stagione” per il Luglio Musicale Trapanese, realizza inoltre le coreografie del videoclip “Kiss me Again” del Maestro Giovanni Allevi.
Nel 2022 crea “Elements” per il Luglio Musicale Trapanese, “Armonica” per i primi ballerini del Teatro alla Scala Virna Toppi e Nicola Del Freo.
Nel 2023 realizza “Martyris” per la compagnia Balletto di Siena diretta dal Maestro Marco Batti, “Mi piaci” per Padova dance project, “Made In” per Brancaccio Danza/Futuro Festival di Roma.
Docente ospite presso svariate strutture professionali come la John Cranko School di Stoccarda,
dal 2020 è direttore artistico del Castle Summer Intensive.
DOCENTE
Cristopher Huggins
Nato a Boston, Massachusetts. Inizia a ballare all’età di 16 anni. Frequentò la Juilliard School, la State University di New York e quindi l’Alvin Ailey Dance Center per approfondire i suoi studi. Nell’estate dell’anno 1983 diventò ballerino ospite nella compagnia Aterballetto di Reggio Emilia sotto la direzione di Amedeo Amodio.
Al suo ritorno in America riceve un invito dal maestro Alvin Ailey in persona per entrare nella sua compagnia. Dopo qualche anno si spostò a Los Angeles per proseguire la sua carriera di cinema e televisione. Di recente Christopher ha partecipato come solista nel musical di Debbie Allen “Soul Possessed” in Atlanta (Georgia) ed è ballerino ospite con l’Oslo Dance Ensemble, Norvegia.
Negli ultimi 13 anni ha lavorato in numerose produzioni viaggiando dall’America all’Europa per arrivare in Giappone.
Come insegnante e coreografo Christopher ha attraversato il mondo facendo laboratori e coreografie per numerose scuole e compagnie. Attualmente collabora con la Philadelfia Dance Company e prossimamente completerà una coreografia per l’Ailey 2 Company. E’ stato coreografo per lo State Ballet School di Oslo (Norvegia) e, con il permesso dell’Ailey Esate, ha rielaborato le coreografie di Alvin Ailey in Norvegia, Italia e negli Stati Uniti.
Oggi Christopher abita nella città di New York dove insegna per scuole di danza come Steps, Ballet Arts e l’Ailey School.
DOCENTE
Anthony Heinl
Si forma al Boston Conservatory, nella facoltà di Danza e Teatro Musicale, ricevendo la Jan Veen Award per l’eccellenza nel maggio 2001.In seguito riceve una borsa di studio per il Jacob’s Pillow Dance festival e il Paul Taylor Winter Workshop. Da lì partecipa a numerosi spettacoli coreografati da Paul Taylor, Jose Limon, Lar Lubovitch, Angelin Preljocaj, David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham.
Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino che assistente di Moses Pendleton.
Danza in LunarSea, SunFlowerMoon, OpusCactus, Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.
Nel 2008 creare una propria compagnia di danza la “AH! dance theater illusion”. Sempre nel 2008 nasce una stimolante collaborazione con la Next Stop prossimamente Esperienze Visive, una rinomata società di management all’interno di cinecittà di grande fama sia nazionale che internazionale per tutto ciò che riguarda la realizzazione e la promozione di progetti video sia musicali che pubblicitari.
Dal settembre 2008 la compagnia passa al nuovo nome di “eVolution dance theater”. Sarà proprio “FireFly”, la nuova produzione che la compagnia insieme alla nuova agenzia di distribuzione “INTEATRO” di Maria Ricucci proporrà per la prossima stagione teatrale.
DOCENTE
Alla Kumicheva
Nel 1952 entra nella Accademia di coreografia presso il Teatro Bolshoj, dove ha avuto la grande fortuna di studiare con Marina Semionova etoile del Teatro Bolshoj e alunna di Agrippina Vaganova (fondatrice del metodo di danza, con la quale sono cresciute tutti stelle del balletto classico), nel 1960 completa il corso e si laurea con la specializzazione in coreografia e le viene attribuita la qualifica di artista di balletto.
Nel 1962 entra nell’Istituto Superiore Statale dell’arte teatrale “A.V. Lunatcharski”, nel 1969 termina il corso e le viene conferita la qualifica di insegnante – coreografo.Oggi è docente di balletto nell’Accademia di ballo presso la Nuova Università Nasterova – Mosca.
Ha avuto la delega importante dal Ministero della cultura dell’Unione Sovietica di creare il Balletto Nazionale di Mongolia, Giordania e ha lavorato al fianco di Alisia Alonso, Cuba.
DOCENTE CLASSICO E REPERTORIO CLASSICO
Amelia Wanderlingh
Amelia Wanderlingh, nata a New York U.S.A, presentemente Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation . Vancliffen Arts Foundation fondata nel 2004 é sotto il controllo del Governo Federale Canadese come non-Profit , Charitable Organizzazione se con mandati, accreditazioni e riconoscimenti a livello internazionale, ha come scopo principale le arti, principalmente il Balletto Classico.
Allieva presso la famosa Harkness House for the Ballet Arts, di NY diretta da Patricia Wilde. Esibendosi estensivamente attraverso gli Stati Uniti d’America, in qualita di Solista, Ballerina Principale e Ballerina ospite in diversi compagnie fra cui il Metropolitan Opera House, Pittsburgh Ballet Teatre, Ballet Repertory (ABTII) , ed in Europa ( Italia, Svizzara, Germania ed Inghilterra), dove ha ricevuto il titolo di Prima Ballerina.
Per il suo contributo al mondo del Balletto come Ballerina e Master Teacher e stata premiato con l’ammissione alla ACCADEMIA COSTANTINIANA per le Lettere Arti e Scienze, con base in USA ed Europa e per i suoi eccezionali meriti in qualita di Artista e Master Teacher e stata onorata con il Membership presso l’ Accademia delle Arti W. A. Mozart, nonche membro di Dance Master of America.
Nominata Collaboratrice e Consulente Artistico in varie Scuole in Nord America ed in Europa tra cui the Quinte Ballet School of Canada ( la terza scuola professionale in Canada ) presentemente collaboratrice presso the Hamilton Academy for the Performing Arts . Attraverso Vancliffen Arts Foundation ha instaurato uno stretto rapporto di collaborazione con Canada’s National Ballet School. Inoltre e membro ufficiale del’International Parliament for Safety and Peace per gli USA rivestendo la carica di Consigliere Diplomatico presso la Presidenza
In qualita di Direttore Artistico della Vancliffen Arts Foundation Mrs. Amelia Wanderlingh dedica tutta se stessa nella ricerca di giovani talenti offrendo loro nuove opportunita stimulando la loro crescita, aiutandoli a raggiungere il loro traguardo professionale.
DOCENTE MODERNO CONTEMPORANEO
Nadessja Casavecchia
Direttore artistico, assistente e danzatrice della eVolution dance theater di Anthony Heinl.David Parsons, Lachine, Peter Anastos, Martha Graham.Nel 2001 entra a far parte dei Momix sia come ballerino cheassistente di Moses Pendleton. Danza in LunarSea,
SunFlowerMoon, OpusCactus,Momix in Orbit, Best of Momix, Momix Classics and Supermomix con tour mondiali di 1500 spettacoli che includono Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina,Canada, Cile, Dubai, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Italia, Macau, Nuova Zelanda, Singapore e Stati Uniti. Rimane nei Momix per 6 anni.
Nel 2008 creare una propria compagnia di danza “eVolution dance theater”. Sarà proprio “FireFly”, la nuova produzione che la compagnia.
DOCENTE
Stanislav Belyaevsky
Docente di danza classica, pas de deux e repertorio classico, metodo Vaganova. Si è diplomato all’Accademia di Balletto Russo Vaganova a San Pietroburgo, dove in seguito ha completato la sua formazione pedagogica con la laurea di primo livello. È stato Primo ballerino al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Russia, alla Staatsoper Berlin, del Finnish National Ballet di Helsinki, in Finlandia, Primo ballerino ospite all’Universal Ballet Company, Soul, Corea del Sud, Primo ballerino ospite con Ballet West a Salt Lake City, Utah, USA. Attualmente è docente al Finnish National Ballet School e all’Helsinki Dance Institute; insegnante ospite all’Eifman Ballet Company di San Pietroburgo, Russia e alla Kirov Ballet Academy di Miami, USA. Stanislav Belyaevsky porta la formidabile tecnica e l’abilità fisica al palcoscenico con il suo talento artistico e le sue nobili caratterizzazioni. La sua creatività continua a portargli nuove sfide e opportunità, elevandosi all’occasione con l’entusiasmo e le capacità superlative apprese durante gli studi all’Accademia Vaganova.
DOCENTE
Anastasia Dunets
Diplomata presso l’Accademia di Balletto Russo Vaganova di San Pietroburgo, dove ha completato la sua formazione pedagogica (laurea di primo livello). Brilliante carriera come ballerina alla Compagnia del teatro Mariinsky a San Pietroburgo, in Russia, alla Staatsoper di Berlino e al Finnish National Ballet di Helsinki, in Finlandia. Il repertorio comprende ruoli da solista in Il lago dei cigni, La Bella addormentata, Lo Schiaccianoci, Giselle, Le Silfidi, La Bayadera, Raymonda, Le Spectre de la Rose, Fontana di Bachtshisarai, Don Quixote, La Fille Mal Gardee, Cenerentola, Romeo e Giulietta e altro. Anastasia Dunets continua a esibirsi sul palco, istruisce gli studenti di talento verso il successo nelle principali competizioni di balletto, partecipa a seminari, concorsi internazionali e conduce i corsi di perfezionamento. Attualmente è docente al Finnish National Ballet School, Helsinki Dance Institute, insegnante ospite alla Kirova Ballet Academy di Miami in Florida, e insegnante ospite alla Royal Ballet Academy di Merida, Messico.
DOCENTE
Isabelle Browers
Ballerina dell’English National Ballet Ruoli con la compagnia: Odalisque in Le Corsaire, Louise (sorella di Clara), fiocchi di neve principali, fiori principali in Schiaccianoci, Amici in Coppelia, Grand pas de deux Don Quischotte, Grand pas de deux Le Corsiare Atto 2 e Paquita grand pas de deux a La Fenice in Venezia
Studi: The Royal Ballet School, English National Ballet School, Rassjanka ogni estate
Concorsi: Youth America Grand Prix 2007 seconda classificata, Premio DanzAdriatico 2011 prima classificata, Prix de Lausanne 2013, Young British Dancer of the Year 2013 seconda classificata, Genee International Ballet Competition 2013 medaglia d’argento, finalista 2015 e 2016 Emerging Dancer English National Ballet.
DOCENTE
Isabella Blum
Diplomata presso Iwanson nel 2001, Isabella ha ballato in una lunga serie di musical, tra gli altri “FMA-Falco incontra Amadeus”, Tabaluga”, “Evita”, “Chicago”, “Blues Brothers”, “Victor/Victoria” così come in produzioni di danza contemporanea come “Aida” al Bregenzer Festspiele. Da molti anni fa parte dell’ensemble di danza contemporanea del Palindrome Performance Group. Come coreografa lavora per produzioni teatrali e cinematografiche, ad esempio “Love-The Beatles”, “Hardway-The Action Musical” o “Polegirl”. Così come per la sua compagnia “The ChaosCrew”. Solo per Iwanson International e il Festival “Junger Tanz”, ha creato più di 30 coreografie negli ultimi 10 anni. A Iwanson International insegna danza jazz e offre lezioni aperte per ballerini professionisti.Essendo una delle principali insegnanti di danza jazz in Germania, viene spesso definita “una classe a sé stante”.
DOCENTE
Galina Solovieva
Galina Solovieva ha cominciato la sua carriera di ballerina nella compagnia del balletto del Teatro Bolshoi, dopo essersi diplomata all’Accademia di Coreografia di Mosca. Li ha ballato con successo per 22 anni e ha lavorato con maestri di balletto famosi e insegnanti dell’era “oro” del balletto sovietico come M. Semenova, A. Messerer, A. Varlamov, R. Karelskaya, L. Zhdanov, N. Simachev e molti altri. Durante il suo lavoro al Teatro Bolshoi, ha fatto parte delle coreografie di Yuri Grigorovich, Marius Petipa, Lev Ivanov, Alexei Gorsky, Rostislav Zakharov, Maya Plisetskaya, Leonid Lavrovsky, Vladimir Vasilyev e molti altri coreografi. Galina Solovieva ha partecipato al Bolshoi Ballet Tour negli Stati Uniti d’America, Giappone, Francia, Gran Bretagna, Germania, Messico, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Filippine e molti altri paesi. Dopo aver terminato la sua carriera di ballerina, è entrata nell’Istituto Statale dell’Arte Teatrale di Mosca (GITIS) presso la facoltà di coreografa nella classe della professoressa Marina Semenova e si è laureata con successo, ha ricevuto la specialità di insegnante di danza classica e ha iniziato a insegnare all’Accademia di Coreografia di Mosca, dove ha lavorato per 14 anni e ha ricevuto il titolo accademico di Professore. Ha lavorato poi come insegnante di balletto negli Stati Uniti d’America, in Giappone,e in Corea del Sud. Dal 1999 ad oggi, Galina Solovieva lavora come professoressa presso la John Cranko Ballet Academy di Stoccarda, in Germania. Gli studenti di Galina Solovieva si esibiscono con successo nei principali palchi di balletto del mondo.
DOCENTE
Margarita Smirnova
Diplomatasi presso la Scuola di Ballo del Teatro Bolshoj, entra subito a far parte di corpo di ballo del Teatro stesso, ricoprendo i ruoli di prima ballerina in balletti come “Lo Schiaccianoci”, “Il Lago dei Cigni”, “Le Silfidi”, “La Fille Mal Gardee,”La Bella Addormentata” e altri. Le sue interpretazioni sono state applaudite in ogni parte del mondo. Contemporaneamente ha svolto attività di insegnante e coreografa in Russia, Romania, Giappone, e Francia. Ha conseguito il diploma di laurea al G.I.T.I.S (Università dell’Arte Teatrale). Per molti anni ha presieduto la Facoltà di Coreografia dell’Istituto Superiore D’Arte di Mosca. Ha insegnato presso il Teatro alla Scala di Milano e alla scuola del Teatro Carcano di Milano. É autrice di molti testi sulla Tecnica della Danza Classica, su cui si basano i criteri di insegnamento dell’Accademia della CSI.